Lo stavamo aspettando! Finalmente è attivo Il Fondo Impresa Femminile, erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso Invitalia.
Nel mese di Maggio ci sarà l’apertura della piattaforma per presentare le domande e aderire ai nuovi incentivi nazionali destinati esclusivamente alle imprenditrici donne!
Il Fondo a sostegno dell’impresa femminile ha lo scopo di incentivare e sostenere le donne nelle loro attività imprenditoriali, che siano nuove e in fase di costituzione o già avviate.
A disposizione dell’iniziativa ci sono 200 milioni di euro.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito che si tratta di un intervento prioritario del PNRR e ha comunicato le date e le modalità per presentare le domande tramite Invitalia.
Il Fondo Impresa Femminile: cosa devi sapere e come presentare la domanda.
A chi si rivolge? Chi può presentare la domanda?
Possono presentare domanda e richiedere gli incentivi tutte le imprese a conduzione femminile costituite o da costituire, di qualsiasi dimensione e con sede in Italia.
Le agevolazioni saranno concesse alle imprese che operano nei settori:
– dell’industria
– dell’artigianato
– della trasformazione dei prodotti agricoli
– dei servizi, del commercio e del turismo.
Non ci sono limiti di età per presentare la domanda, e neppure il fatturato annuo e il numero di dipendenti, sono dati rilevanti e richiesti.
Lo scopo è quello di promuovere le idee imprenditoriali e massimizzare il contributo delle donne allo sviluppo economico del Paese.
Il Fondo si rivolge quattro tipologie di imprese femminili:
-
- cooperative o società di persone con almeno il 60% di donne socie
- società di capitali con quote e componenti degli organi di amministrazione per almeno i due terzi di donne
- imprese individuali con titolare donna
- lavoratrici autonome con partita IVA
Quali sono le agevolazioni del Fondo Impresa Donna?
Il Fondo Impresa Femminile dispone di 200 milioni di euro di risorse: contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per sostenere tutti i programmi di investimento delle imprese femminili.
Fondi per la nascita e lo sviluppo di imprese femminili
Se la tua impresa è stata costituita da meno di 12 mesi potrai fare domanda per ricevere un contributo a fondo perduto, a fronte di massimo 250 mila euro di spese.
Fondi per lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili già costituite
Le agevolazioni per le imprese costituite da più di 12 mesi possono richiedere un incentivo sotto forma di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato, a fronte di spese fino a 400 mila euro per ampliare la propria attività e migliorare i servizi dell’impresa.
Le spese ammissibili riguardano:
- le immobilizzazioni materiali (macchinari, impianti, opere edili)
- le immobilizzazioni immateriali (software, consulenze, brevetti, licenze, marchi)
- servizi in cloud
- personale dipendente
- capitale circolante (materie prime, materiali di consumo, servizi, affitti, noleggi, leasing)
Come e quando presentare la domanda?
La domanda per richiedere gli incentivi del Fondo deve essere presentata online tramite il portale di Invitalia.
Le richiedenti devono necessariamente rispettare le date seguenti:
- le nuove imprese possono compilare la domanda dalle ore 10.00 del 5 maggio 2022 e presentarla dalle ore 10.00 del 19 maggio 2022
- le imprese avviate possono compilare la domanda dalle ore 10.00 del 24 maggio 2022 e presentarla dalle ore 10.00 del 7 giugno 2022
La domanda include la presentazione del progetto imprenditoriale che si vuole sviluppare nell’arco di 24 mesi: la sua descrizione e il programma di investimenti.
È richiesto e necessario un indirizzo di posta elettronica certificata, l’identificazione digitale e una firma digitale.
Vuoi avere la certezza di non sbagliare nulla per accedere a questa opportunità?
Lian è a disposizione di tutte le imprenditrici e libere professioniste per consulenze e soprattutto per il supporto nella compilazione della domanda correttamente.
Per informazioni e per accedere a questa importante opportunità non esitare a contattarci.