0736.336328 info@lianconsul.it

La Camera di Commercio del Gran Sasso incentiva l’avvio da parte delle imprese di interventi di innovazione digitale o di  transizione energetica attraverso efficientamento energetico.

 

Il Bando è rivolto a  Micro, Piccole e Medie imprese con sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia. E’ riconosciuto un Voucher Massimo di 5.000,00 euro (pari al 60% di contributo a fondo perduto). 

Investimento minimo di 3.000 euro

Alle imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della domanda e fino alla erogazione del voucher, verrà riconosciuta una primalità di euro 250,00. 

Contributo a fondo perduto in Regime “De Minimis”

Investimenti ammissibili :

🔹 a) robotica avanzata e collaborativa

🔹 b) interfaccia uomo-macchina

🔹 c) manifattura additiva e stampa 3D

🔹 d) prototipazione rapida

🔹 e) internet delle cose e delle macchine

🔹 f) cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing

🔹 g) soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc)

🔹 h) big data e analytics

🔹 i) intelligenza artificiale

🔹 j) blockchain

🔹 k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)

🔹 l) simulazione e sistemi cyberfisici

🔹 m) integrazione verticale e orizzontale

🔹 n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain

🔹 o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività

Servizi di consulenza e formazione finalizzati a favorire:

🔹 p) la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti

🔹 q) sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER

 

Il Dott. Paolo Miti dell’Area Finanza Agevolata è a disposizione per approfondimenti ed analisi di fattibilità. Contattalo al numero 0736/336328 o alla mail paolo.miti@lianconsul.it