Beneficiari del Bando
LINEA A – GPMI/Lavoratori Autonomi/Liberi Professionisti in forma singola o associata con almeno 15 dipendenti
LINEA B – GPMI/Lavoratori Autonomi/Liberi Professionisti in forma singola o associata con meno di 15 dipendenti
Con sede legale e/o unità operativa localizzata nella Regione Abruzzo.
Finalità: Contributi alle imprese per definizione e approvazione piani di welfare, per l’erogazione di servizi di conciliazione tempi di vita/lavoro e per la certificazione sulla parità di genere.
Scadenza: Invio domande fino al giorno 18/12/2026
Ente Finanziatore: Regione Abruzzo
Contributo a fondo perduto fino al 100% delle spese ammissibili, nei limiti del Regime De Minimis
Spese Ammissibili
A.1. PROGETTAZIONE PIANO DI WELFARE adottato in data successiva alla data di approvazione dell’Avviso che dovrà prevedere l’introduzione di misure di flessibilità oraria/organizzativa e/o misure di welfare di conciliazione
A.2. ADOZIONE PIANO WELFARE E ATTUAZIONE MISURE DI CONCILIAZIONE elaborato in considerazione dei bisogni dei destinatari e dovrà prevedere l’attuazione di misure in materia di conciliazione vita-lavoro e di flessibilità oraria/organizzativa (flessibilità degli orari di lavoro, supporto dell’organizzazione familiare, babysitting, servizi per l’infanzia, asili nido e/o scuole, formazione e aggiornamento, sostegno psicologico e fisico, assistenza a familiari non autosufficienti).
A.3. CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE contributi alle Imprese per ottenere la prima certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere.
Periodo di ammissibilità: Sono ammissibili le spese sostenute dalla data di pubblicazione dell’Avviso. Il piano dovrà prevedere una durata compresa tra 12 e 24 mesi