Bando – Incentivi alle imprese
Fondo di contrasto alla deindustrializzazione
Il Fondo di contrasto alla deindustrializzazione-FCD è l’incentivo che punta a contrastare i fenomeni di deindustrializzazione e impoverimento del tessuto produttivo e industriale in alcuni territori comunali delle Regioni Marche, non ubicati nelle aree oggetto dell’agevolazione contributiva cd. “Decontribuzione per il sud”. Le risorse finanziarie disponibili ammontano a oltre 22 milioni di euro a valere sul “Fondo di contrasto alla deindustrializzazione”.
Il Fondo è gestito da Invitalia e promosso dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Bando prevede un contributo a fondo perduto fino al 100% in Regime De Minimis.
Gli interventi dovranno riguardare almeno uno dei seguenti ambiti:
a) ristrutturazione o realizzazione dell’immobile aziendale
b) ammodernamento e ampliamento per innovazione di prodotto/processo
c) investimenti immateriali
d) conversione di attività a significativo impatto ambientale verso modelli sostenibili
e) avvio di nuove unità produttive
Sono ammissibili le spese dal 08/05/2024 fino al 31/12/2028 e comprendono l’acquisto di macchinari, impianti, arredi, attrezzature e beni (anche immateriali), nonché opere murarie ed impiantistiche.
Scarica qui la locandina del bando.
Per maggiori informazioni ed analisi di fattibilità ed una eventuale consulenza per la progettazione e presentazione dell’istanza, è possibile contattare il Dott. Paolo Miti al numero 0736/336328 o alla mail paolo.miti@lianconsul.it